Il libro

Il libro High Concept Marketing & narrazione nel cinema di Hollywood è una ricostruzione storica della nascita e l’evoluzione della formula narrativa High Concept.  La formula narrativa dell’High Concept è utilizzata non soltanto a Hollywood ma anche nell’industria editoriale USA come parametro di riferimento sia per chi scrive: scrittori, sceneggiatori ecc, sia per chi legge: produttori, editori, critici ecc. La formula dell’High Concept nasce ufficialmente nel 1969 quando Barry Diller era direttore dei Programmi della rete televisiva ABC. All’epoca i network televisivi avevano bisogno di prodotti narrativi originali che conquistassero immediatamente il pubblico sin dall’apparizione del loro titolo sulle guide tv dell’epoca. Il pubblico infatti sceglieva i film in base alla capacità di questi di essere spiegati brevemente nelle didascalie delle guide tv. Quindi i progetti narrativi che venivano sottoposti a Barry Diller dovevano poter essere riassunti in una singola frase e in una singola immagine, in modo che il consumatore potesse essere in grado di scegliere il prodotto dalla breve descrizione della guida tv. In pratica l’intero film e quindi la sceneggiatura sul quale il film si basava doveva essere strutturata in modo da poter essere riassumibile in una singola immagine e in una singola frase. L’High Concept è quindi una formula che permette ad una narrazione di essere riassumibile in una singola frase. Al fine di poter essere riassunta in una singola frase una narrazione deve essere strutturata secondo determinati parametri narrativi. Questi parametri conosciuti come pre-sold properties costituiscono gli elementi principali di questa formula narrativa.

La prefazione del libro è a cura di Lew Hunter, sceneggiatore ed Emeritus della Theater Film and Television School di UCLA. Lew Hunter ha fatto parte della squadra di scrittori coordinata da Barry Diller quando questi era Programming Executive della rete televisiva ABC. Hunter ha quindi lavorato nel team di Barry Diller quando questi ha ideato l’High Concept come formula narrativa base per creare prodotti televisivi originali che avessero presa con il pubblico americano della prima serata.